Le commissioni di cui sono membro
L‘attività politica e legislativa del Parlamento europeo è svolta da 20 commissioni permanenti e tre sottocommissioni, ognuna delle quali elegge un presidente e fino a quattro vicepresidenti.
All‘inizio di ogni nuova legislatura il Parlamento decide quali deputati siederanno in quali commissioni. Si tratta di una decisione chiave, poiché determina i settori in cui essi vengono concentrati la maggior parte degli sforzi di ciascun Membro dell’EuroParlamento.
Le commissioni svolgono un ruolo cruciale nella definizione delle politiche, poiché sono responsabili dell‘elaborazione delle posizioni del Parlamento, in particolare sulle nuove proposte legislative.
Io sono membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) e della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL).
IMCO (mercato interno e protezione dei consumatori)
La commissione sul mercato interno (IMCO) si occupa di tutelare i consumatori e garantire il funzionamento del “mercato unico” europeo.
Ha approvato leggi per vietare la vendita di prodotti realizzati con il lavoro forzato e per ridurre i rifiuti elettronici. Negli ultimi anni si è impegnata molto sulle questioni digitali, approvando norme per responsabilizzare e limitare i poteri delle grandi piattaforme digitali, nonché la prima legge al mondo sull’intelligenza artificiale.
Nei prossimi anni la commissione IMCO si impegnerà per difendere i diritti dei cittadini nell’era digitale, come nel mettere dei limiti all’utilizzo dei dati personali ai fini commerciali, e approverà nuove norme per tutelare le famiglie, proponendo standard minimi per gli affitti brevi o contrastando la “shrinkflation”, cioè la tendenza dei produttori a ridurre la quantità di prodotto all’interno delle confezioni (ma non dei prezzi)
EMPL (occupazione e affari sociali)
La commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL) si occupa in primo luogo della difesa e del rafforzamento dei diritti sociali e del lavoro di tutte le cittadine e i cittadini europei.
Qui nascono l’approvazione della direttiva europea sul salario minimo, la tutela dei dei lavoratori “riders” delle consegne e la creazione del Fondo sociale per il clima per garantire una transizione ecologica equa e giusta.
L’obiettivo della commissione EMPL per i prossimi anni è di occuparsi innanzitutto del Piano europeo per gli alloggi accessibili per affrontare l’urgente crisi abitativa, oltre che lavorare per rafforzare il modello sociale europeo, a partire dalla Strategia europea contro la povertà e riconoscendo nuovi diritti nell’epoca digitale tra cui quello alla disconnessione.
Le altre commissioni
Per approfondire: https://www.europarl.europa.eu/cmsdata/239528/About-committees-booklet-IT.pdf