
Sono nato a Milano il 27 maggio 1980 e considero la politica il mio modo di impegnarmi per la comunità sin da quando ero ragazzino.
Eletto per la prima volta nei consigli di zona a Milano l’anno della maturità, mi sono laureato in Scienze Politiche all’Università Statale e sono stato consigliere comunale partecipando da protagonista alle vittorie del centrosinistra con i sindaci Giuliano Pisapia e Beppe Sala.
Alle elezioni amministrative del 2021 sono stato il candidato più votato d’Italia
Ho avuto l’onore di servire la mia città come Assessore comunale per tredici anni, orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo e al miglioramento di Milano durante questi anni.Dal 2011 al 2016 mi sono occupato di Mobilità, Ambiente, Acqua pubblica ed Energia.
Dal 2016 al 2021 mi sono dedicato a Urbanistica, Verde e Agricoltura e infine a Casa e Piano Quartieri. Nel 2024, ho intrapreso una nuova sfida, venendo eletto europarlamentare per Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, per la circoscrizione Italia – Nord Ovest.
Al Parlamento europeo faccio parte di IMCO Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori; DSEE Delegazione per le relazioni con la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo, inclusi il comitato parlamentare di stabilizzazione e di associazione UE-Bosnia-Erzegovina e il comitato parlamentare di stabilizzazione e di associazione UE-Kosovo; DEPA Delegazione all’Assemblea parlamentare Euronest di cui sono Coordinatore per il gruppo S&D.
Sono membro sostituto di EMPL Commissione per l’occupazione e gli affari sociali; DSCA Delegazione al comitato parlamentare di partenariato UE-Armenia, alla commissione parlamentare di cooperazione UE-Azerbaigian e alla commissione parlamentare di associazione UE-Georgia.
Segretario d’aula della delegazione PD all’interno del gruppo S&D, per il gruppo europeo dei socialisti e democratici è relatore ombra per il regolamento sul fine vita dei veicoli (ELV – End of Life Vehicles) ed EDIP, cioè il Programma Europeo per l’Industria della Difesa.
Ho scritto il libro “Le città visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese”, Solferino 2022, che partendo dalla mia storia politica e dall’esperienza del governo del centrosinistra a Milano ragiona sulle trasformazioni in atto nelle grandi città europee anche alla luce della pandemia.
Nella mia vita privata, sono sposato con Nicoletta e siamo genitori di Lorenzo e Viola.